Campagna per i viali alberati

Nel cadro della Campagna per i viali alberati dal 2006 al 2009, il Fondo Svizzero per il Paesaggio FSP ha devoluto più di quattro milioni di franchi a favore di nuovi viali alberati, filari di alberi e frutteti. Cofinanziati circa 120 progetti volti ad abbellire l’aspetto del paesaggio in oltre 200 Comuni, e a creare habitat naturali pregiati dal profilo ecologico. La Campagna per i viali alberati ora è conclusa, ma l’impegno dell’FSP per rinfoltire la presenza di alberi nel paesaggio svizzero continua.

Anche dopo la conclusione della Campagna per i viali alberati, l’FSP continuerà comunque ad impegnarsi a favore di un paesaggio con più alberi: anziché nel quadro di quest’iniziativa speciale, la promozione della messa a dimora di nuovi viali alberati e filari di alberi verrà infatti portata avanti con il normale operato. L’FSP ha già modificato leggermente i requisiti affinché chi intende promuovere anche in futuro misure di questo tipo nel paesaggio coltivo tradizionale aperto possa fruire delle sovvenzioni, in favore sia di filari di alberi e viali alberati che forgiano l’aspetto del paesaggio, sia di alberi da frutto ad alto fusto e alberi campestri in frutteti, oppure ancora di alberi singoli ubicati in luoghi dominanti del paesaggio.

 

Moritz Leuenberger, membro del Consiglio federale al momento del lancio della campagna (2006):

"Bastano le poche lettere della parola "allee" per farcelo balenare dinnanzi agli occhi: uno sdoppiamento che ci invita a guardare una seconda volta, una sorta di moltiplicazione! Quei filari di alberi catturano i nostri sguardi e, affascinati, seguiamo le rette parallele scoprendo che si ricongiungono ancor prima dell’infinito. Piantando delle allee, contribuiamo a ridare al paesaggio – ed a noi stessi – quel pezzetto di natura che gli avevamo sottratto costruendo la strada."

Concorso fotografico, 1° premio: Yann Randin, Romont

Concorso fotografico, 2° premio: Pierre Pellegrini, Aldesago

Concorso fotografico, 3° premio: Michael Meier, Thun