(Procedura per approcci innovativi vedi sotto)
Il FSP esamina le richieste di finanziamento che gli vengono inoltrate per iscritto in formato digitale a info@fls-fsp.ch e che sono corredate da un progetto.
Il dossier riguardante il progetto deve contenere indicazioni estaustive sui seguenti punti:
Maggiori dettagli si trovano nel documento Direttive concernenti le richieste di contributi.
Per ulteriori informazioni sul campo di attività del FSP e sulla possibilità di percepire aiuti finanziari, rimandiamo alla sezione:
Criteri e principi della prassi dell’FSP per la concessione di sussidi
Non appena riceve la richiesta di finanziamento, il FSP ne fornisce conferma. Dapprima la richiesta viene esaminata internamente e quindi sottoposta all’attenzione di uno dei due Comitati di progetto della Commissione. La richiesta passa infine al vaglio della Commissione del FSP in seduta plenaria, che prende una decisione anche sulla scorta della proposta formulata dal Comitato di progetto.
Il FSP riceve numerose richieste di finanziamento. Inoltre, per le sedute plenarie la Commissione ha a disposizione soltanto tre date all’anno. Per esperienza fatta, attiriamo quindi l’attenzione sul fatto che non è raro che passino anche due, tre o quattro mesi prima che una decisione sia presa.
I richiedenti sono quindi tenuti a rispettare i termini di inoltro (vedi sotto). Se l’esame della richiesta richiede accertamenti più approfonditi, non è escluso che la sua trattazione venga posticipata alla seduta successiva. I richiedenti vengono informati per iscritto sulla decisione presa dalla Commissione.
2026