Richieste

Procedura per la presentazione di una richiesta

(Procedura per approcci innovativi  vedi sotto)

 

Il FSP esamina le richieste di finanziamento che gli vengono inoltrate per iscritto in formato digitale a info@fls-fsp.ch e che sono corredate da un progetto.

Il dossier riguardante il progetto deve contenere indicazioni estaustive sui seguenti punti:

  • Ente esecutore
  • Contenuto del progetto
  • Finanziamento
  • Richiesta di contributo al FSP

Maggiori dettagli si trovano nel documento Direttive concernenti le richieste di contributi.

 

Per ulteriori informazioni sul campo di attività del FSP e sulla possibilità di percepire aiuti finanziari, rimandiamo alla sezione:

Il FSP in breve 

Legge federale che accorda un aiuto finanziario per la conservazione e la tutela dei paesaggi rurali tradizionali

Criteri e principi della prassi dell’FSP per la concessione di sussidi

Progetti non patrocinabili

 

Non appena riceve la richiesta di finanziamento, il FSP ne fornisce conferma. Dapprima la richiesta viene esaminata internamente e quindi sottoposta all’attenzione di uno dei due Comitati di progetto della Commissione. La richiesta passa infine al vaglio della Commissione del FSP in seduta plenaria, che prende una decisione anche sulla scorta della proposta formulata dal Comitato di progetto.

Il FSP riceve numerose richieste di finanziamento. Inoltre, per le sedute plenarie la Commissione ha a disposizione soltanto tre date all’anno. Per esperienza fatta, attiriamo quindi l’attenzione sul fatto che non è raro che passino anche due, tre o quattro mesi prima che una decisione sia presa.

I richiedenti sono quindi tenuti a rispettare i termini di inoltro (vedi sotto). Se l’esame della richiesta richiede accertamenti più approfonditi, non è escluso che la sua trattazione venga posticipata alla seduta successiva. I richiedenti vengono informati per iscritto sulla decisione presa dalla Commissione.

 

Calendario

Termini per l’inoltro delle richieste
  • 01. febbraio 2024
  • 01. giugno 2024
  • 01. ottobre 2024

Approcci innovativi

La nostra richiesta la vostra idea?

L’impegno per la gestione, valorizzazione e ripristino dei paesaggi rurali tradizionali incontra vieppiù sfide quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, la dispersione degli insediamenti, la riduzione della diversità e qualità paesaggistica...

Ma i progressi tecnici, la digitalizzazione e la crescente consapevolezza del valore dei paesaggi offrono anche nuove opportunità. Oltre alla sua attuale attività il FSP intende ora stimolare in modo mirato approcci innovativi a favore del paesaggio.

Offriamo:      contributi finanziari, consulenza e accompagnamento specializzati (anche per messa in rete e comunicazione).

Cerchiamo:   idee innovative, soluzioni creative o semplicemente bozze di progetti, che devono ancora essere elaborate in progetti pilota.

 

Innovativi e durevoli! 

In risposta alle sfide del XXI secolo il FSP cerca approcci innovativi per uno sviluppo durevole dei paesaggi rurali tradizionali: nuove procedure, realizzazioni, paesaggi e forme di utilizzo.

Siamo ad esempio alla ricerca di bozze di progetti che, per essere elaborate in progetti pronti per la realizzazione, necessitano di un sostegno. Sono però benvenute anche proposte di progetti paesaggistici innovativi, già pronti per essere realizzati in tempi brevi.

I contributi di promozione possono essere versati sia per nuovi strumenti, modalità e procedure a favore di uno sviluppo durevole del paesaggio in linea con i principi del FSP, sia per nuovi tipi di misure, contenuti e oggetti. Vengono in particolare sostenuti anche l’ulteriore sviluppo e la reinterpretazione degli elementi del paesaggio rurale tradizionale e le sue forme di gestione.

 

Un'idea nel cassetto? Come procedere:

Contattare il segretariato del FSP → Colloquio → eventualmente inoltrare richiesta

 

PDF: Ulteriori informazioni: procedura concreta

PDF: Ulteriori informazioni: esempi illustrativi

 

Flyer (PDF):