Valore aggiunto grazie a Naturnetz Pfannenstil

Di recente Andreas Lack ha festeggiato il suo 25° anniversario presso il FSP. Oggi può riferire di un progetto di grande interesse, che in veste di collaboratore scientifico segue da 25 anni: Naturnetz Pfannenstil.

 

Naturnetz Pfannenstil è un progetto del Gruppo di pianificazione della regione del Pfannenstil, nel Canton Zurigo, che comprende 12 comuni. Dal 1998 l’impegno di questa rete è volto a promuovere la biodiversità, un paesaggio rurale tradizionale variato e spazi ricreativi di prossimità attrattivi. Negli scorsi anni i promotori hanno realizzato circa 450 sottoprogetti ed esteso continuamente la collaborazione con partner, comuni, contadini, forestali e associazioni di protezione della natura.

Nello specifico, i sottoprogetti consistono in svariati interventi quali la messa a dimora di alberi da frutto ad alto fusto, filari di alberi e siepi, la semina e l’inerbimento diretto di prati magri, il ripristino e la costruzione di muri a secco, la rigenerazione di prati umidi e paludi, la creazione di laghetti e piccole strutture, la rimessa a cielo aperto e la rinaturalizzazione dei corsi d'acqua, così come la valorizzazione dei margini boschivi e la creazione di boschi radi.

Naturnetz Pfannenstil beneficia di un ampio sostegno finanziario. Tuttavia, per la realizzazione delle misure concrete sono necessari fondi supplementari. Finora il FSP ha stanziato complessivamente circa 1,2 milioni di franchi. I risultati dell’impegno profuso nel corso di 25 anni sono notevoli. In questo contesto il ruolo svolto dai promotori che da molti anni realizzano e assicurano la continuazione dei sottoprogetti è fondamentale.

Sull’Altopiano la modifica dei paesaggi rurali tradizionali e l’intensificazione dell’utilizzo dei terreni sono state molto vaste. Proprio qui i deficit paesaggistici ed ecologici sono pertanto particolarmente grandi e gli interventi spesso difficili da realizzare. È ancora più notevole il fatto che con il progetto Naturnetz Pfannenstil sia stato possibile creare un importante valore aggiunto per la natura, il paesaggio e la popolazione con un successo eccezionale per un lungo periodo.

Dopo così tanti anni il successo di Naturnetz Pfannenstil è (finalmente) noto ovunque e ora stanno nascendo nuove “reti naturali” sulla falsariga del Naturnetz Pfannenstil anche in altre regioni.

Articolo nel Bolletino no. 66