Uno dei primi sopralluoghi effettuati dodici anni fa da Michel Bhend in veste di collaboratore del FSP lo ha portato sul Natischerberg, sopra Naters, in Vallese: in un paesaggio plasmato dai ghiacciai, caratterizzato da un mosaico di diversi tipi di terreni e forme di utilizzo.
Il FSP aveva già ricevuto in passato una richiesta per il ripristino dei «Färricha», gli stabbi per le pecore sulla Belalp, e proposto una valorizzazione del paesaggio con tutti i suoi elementi. Perciò nel giugno del 2011 ho potuto esaminare, insieme ai rappresentanti del patriziato di Naters, gli ottimi lavori di ricostruzione dei muri a secco, il ripristino dei canali d’irrigazione (bisses / Suonen) e il nuovo modello di recinzione definito per il Natischerberg. Nei mei appunti sul sopralluogo già allora avevo rilevato la grande motivazione di tutte le persone coinvolte e l’enorme impegno del forestale Christian Theler.
Il sopralluogo ci ha portato sulla vecchia strada che da Naters conduce a Blatten attraversando la Geimmatte: un autentico gioiello con muri a secco su entrambi i lati, ma che necessitavano di un rinnovo! Abbiamo scoperto che questa strada erroneamente non era stata registrata nell’Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera IVS, precludendole la possibilità di ottenere sovvenzioni dall’Ufficio federale delle strade USTRA. In seguito, grazie alla prospettiva di un finanziamento parziale da parte dell’USTRA e la decisione della Commissione del FSP di voler sostenere questo progetto, il Comune di Naters ha potuto avviare il risanamento e inaugurare la via di comunicazione storica nel 2020.
Parallelamente è stato elaborato un progetto volto a conservare e valorizzare il paesaggio di rocce montonate creato dal ghiacciaio dell’Aletsch. Oltre che alle caratteristiche naturali del territorio, questo variegato mosaico di habitat è frutto anche dei vari tipi di utilizzo, ai quali negli ultimi decenni l’essere umano ha tuttavia rinunciato. Grazie agli interventi dei volontari o dei forestali, l’avanzamento degli arbusti ha potuto essere contrastato e la manutenzione degli spazi aperti è assicurata dal pascolamento di greggi di capre.
Il progetto «Paesaggio naturale e rurale tradizionale del Natischerberg» è un progetto integrale esemplare, che comprende tutti i principali elementi del paesaggio rurale tradizionale. Il FSP ringrazia sentitamente tutti i partecipanti!