Anche in città deve essere possibile stare a contatto con la natura. La valorizzazione ecologica di un prato contribuisce a sensibilizzare la popolazione sulla biodiversità.
La città di Kriens intende valorizzare una superficie rurale tradizionale in una zona verde dell’area urbana. Nell’ambito degli approcci innovativi il FSP ha deciso di rendere possibili anche progetti nei centri abitati.
Una superficie attualmente utilizzata a scopo agricolo sarà convertita in una rete di biotopi interconnessi per animali e piante. Il prato sarà ampliato e arricchito con una varietà di habitat. Nel contempo la Langmatt fungerà da zona ricreativa e didattica per la sensibilizzazione sulla biodiversità.
«Il progetto riunisce gli aspetti riguardanti l’ecologia urbana, l’adattamento al clima, la promozione della salute e la pedagogia ambientale. Questo consente un uso multifunzionale nell’area urbana», Sascha Blum, responsabile di progetto della città di Kriens, spiega l’approccio innovativo del progetto.