Un circuito economico locale per la biodiversità

Più apprezzamento della biodiversità e più volontariato: questo è l’obiettivo dei buoni BIDI per la biodiversità. Essi mirano a compensare il volontariato, promuovere i circuiti economici locali e rafforzare la sensibilità ai temi della biodiversità.

Il volontariato a favore della biodiversità avrà un valore monetario. Questa è l’idea dei buoni BIDI. I volontari ricevono i buoni BIDI per un valore di dieci franchi per ogni ora di volontariato svolta. I buoni possono essere utilizzati per fare acquisti nei negozi locali.

Per ogni transazione gli acquirenti e i venditori riversano ciascuno l’1% del valore della transazione all’organizzazione BIDI. Da questi importi vengono emessi e riacquistati buoni BIDI. Il finanziamento è inoltre assicurato dai contributi a favore della tutela della natura e dallo sponsoring. Per i negozi che hanno aderito al progetto è conveniente accettare i buoni BIDI, nonostante la tassa esigua, poiché grazie ai buoni essi acquisiscono nuovi clienti.

Su ogni buono BIDI è indicato l’intervento a favore della tutela della natura per il quale è stato emesso. Secondo Roger Morgenthaler, Presidente dell’organizzazione BIDI, il sistema dei buoni mira a incrementare l’apprezzamento della biodiversità da parte della popolazione e del mondo economico, nonché a motivare più persone a fare volontariato.

Durante la fase pilota è stata testata l’emissione dei buoni BIDI in formato cartaceo. Ora il sistema sarà migliorato con il formato digitale attraverso lo sviluppo di una corrispondente app.

 

bidigut.ch

15.06.2023