Approfondire il legame con il paesaggio attraverso l’olfatto – questa è l’idea di fondo del progetto «Immer der Nase nach» (Segui il tuo naso).
L’innovativo progetto è scaturito dall’«Archiv der alpinen Geruchserinnerungen», l’archivio dei ricordi di odori alpini (a Tschlin, nei Grigioni) e dalle attività qui promosse dall’artista Curdin Tones con l’iniziativa culturale Somalgors74 (cfr. Bollettino del FSP n. 62). In collaborazione con la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP), nel 2022 si sono svolti sette workshop, con oltre settanta partecipanti di diverse età, per sviluppare e sperimentare esercizi e istruzioni per la percezione del paesaggio.
L’inusuale approccio - finora poco studiato - sulla percezione olfattiva del paesaggio ha avuto un buon riscontro anche al 3° Congresso svizzero sul paesaggio. Per il team di progetto internazionale e interdisciplinare il grande potenziale delle attività olfattive è stato confermato. Gli esercizi olfattivi sviluppati saranno ora divulgati con una guida che riporta le relative istruzioni.
15.06.2023