Padrinati fioriti per il paesaggio

A Worb le persone interessate possono ora piantumare un albero da frutto ad alto fusto in occasione di un matrimonio o della nascita di un bambino. Questo consente loro di dare un contributo alla conservazione degli alberi quale elemento paesaggistico.

Gli alberi ad alto fusto conferiscono un carattere particolare al paesaggio. A Worb essi caratterizzano le zone di transizione tra gli edifici ai margini dei villaggi o dei vari nuclei e i campi o prati circostanti.

Tuttavia, a causa degli elevati costi di manutenzione per rapporto alla loro redditività, essi sono sotto pressione. Il progetto sul padrinato degli alberi intende porre rimedio a questo stato di cose e fornire un incentivo per la conservazione e la messa a dimora degli alberi ad alto fusto.

Il Comune funge da intermediario per i padrinati – non solo per le nuove piantumazioni, ma anche per gli alberi e i frutteti già esistenti. I padrini e le madrine versano un contributo finanziario annuo per la cura della pianta e collaborano ai lavori. In compenso ricevono una parte del raccolto e hanno la possibilità di conoscere in modo dettagliato la fattoria. Questo promuove la comprensione reciproca.

15.6.2023