La biodiversità secondo l’effetto domino

I prati fioriti promuovono la biodiversità e l’interconnessione. Con un progetto i Comuni svizzeri saranno chiamati ad allestire vieppiù prati fioriti al posto dei monotoni prati verdi.

Il progetto «Blumenwiesen für die Schweiz» (Prati fioriti per la Svizzera) vuole creare biotopi per l’interconnessione degli habitat di piccoli animali, uccelli e insetti. Esso sostiene i Comuni interessati nella realizzazione di prati fioriti.

Il progetto della Fondazione PUSCH intende conciliare l’impegno di Comuni e privati per una maggiore biodiversità. La combinazione dei diversi approcci rende il progetto innovativo: anche la popolazione sarà stimolata a mettere a dimora prati fioriti. In questo modo i diversi attori dei vari settori si scambiano le idee sul tema della biodiversità.

Lo scorso anno hanno partecipato cinque Comuni, mentre quest’anno saranno già dodici, situati in cinque Cantoni diversi. Il progetto proseguirà fino al 2026 – d’ora in poi con il nome «Blühende Nachbarschaft» (Quartiere fiorito).

 

www.pusch.ch/blumenwiesen

 

15.06.2023