È arrivato il rapporto d'attività

Comunicato stampa (30.6.2023)

 

Pubblicato il rapporto d’attività del FSP 2021/2022 (Bollettino n. 65)

 

Sostenuti 236 progetti per la valorizzazione dei paesaggi rurali tradizionali

Dopo che il Parlamento federale aveva deciso il rinnovo del Fondo Svizzero per il Paesaggio FSP, per il suo quarto decennio è stata elaborata una nuova strategia. Due anni più tardi, nell’ultimo rapporto d’attività la presidente del FSP Verena Diener e quattro membri della Commissione del FSP stilano un bilancio intermedio positivo: negli ultimi due anni il FSP ha sostenuto 236 progetti, adottando in particolare anche accenti innovativi.

«I progetti così sostenuti conferiscono ulteriore attrattiva ai paesaggi svizzeri, valorizzandone le peculiarità e la varietà». Questo apprezzamento figura nel rapporto con il quale in passato la Commissione dell’ambiente del Consiglio degli Stati aveva chiesto con successo il rinnovo del FSP per il periodo 2021-2031. Proseguendo si legge inoltre che «la conseguente ulteriore accentuazione delle qualità paesaggistiche stimola il senso di appartenenza alla terra in cui si vive, crea un’identità regionale, offre un ambiente in cui ritemprarsi e giova al turismo».

Nel primo rapporto d’attività di questo nuovo periodo di esistenza del FSP, la presidente del FSP Verena Diener fa riferimento a queste parole di apprezzamento. Negli anni 2021 e 2022 sono state presentate complessivamente oltre 300 richieste di aiuto finanziario e la Commissione del FSP ha potuto assicurare un contributo finanziario a 236 progetti. Per la presidente queste cifre dimostrano «che l’impegno volontario a favore dei paesaggi rurali tradizionali, promosso da persone, organizzazioni ed enti pubblici intraprendenti, che necessitano dei contributi finanziari del FSP, continua fortunatamente a essere grande».

Dalla sua istituzione nel 1991 in occasione del Settecentesimo anniversario della Confederazione, il FSP ha sostenuto circa 3100 progetti a favore della conservazione, della valorizzazione e del recupero dei paesaggi rurali tradizionali devolvendo complessivamente 163 milioni di franchi in tutte le regioni della Svizzera. Quando si è trattato di prolungare le basi legali e finanziarie del FSP per il periodo 2021–2031, il Consiglio federale e il Parlamento hanno valutato in modo positivo lo strumento di promozione della Confederazione svincolato dall’Amministrazione federale.

Dopo la decisione positiva del Parlamento, la Commissione del FSP, suo organo direttivo composto da 13 membri, non si è accontentata semplicemente dell’apprezzamento ricevuto continuando con la pratica consolidata. Ha invece elaborato una strategia per gestire in modo mirato il FSP nel suo quarto decennio di esistenza tenendo conto delle attuali sfide nell’ambito dei paesaggi. Il rapporto d’attività 2021/2022 stila quindi un primo bilancio intermedio:

  • sulla base dei progetti finora sostenuti la presidente del FSP Verena Diener (Winterthur) è fiduciosa «che, nonostante i suoi mezzi limitati, il FSP possa dare un contributo, forse solo piccolo ma comunque pregevole, per rispondere alle sfide del 21° secolo».
  • Il membro della Commissione del FSP Rachele Gadea-Martini (Maggia, Ticino) mette in evidenza come viene realizzato il primo obiettivo della strategia del FSP: «proseguire come indicato dal mandato legale con ciò che è stato fatto, mettendolo continuamente in discussione». I premi pubblici ottenuti dai progetti sostenuti confermano che questa è la strada giusta.
  • Il membro della Commissione del FSP Caroline Beglinger Fëderova (Täuffelen, Canton Berna) spiega il ruolo del FSP come “abilitatore” di progetti: «poiché consente di fornire una consulenza specializzata, mettere in rete con i partner, informare su esempi positivi, condividere l’entusiasmo e assicurare sostegno finanziario.»
  • Il membro della Commissione del FSP Victor Egger (Fontenais, Giura) illustra, con l’esempio del «Focus Agroselvicoltura», in che modo il FSP tenta di plasmare il paesaggio contribuendo in tal modo a creare nuovi paesaggi con elementi tradizionali e a promuovere nel contempo la biodiversità.
  • Il membro della Commissione del FSP Thomas Stirnimann-Dormann (Emmenbrücke, Canton Lucerna) ricorda l’avviata ricerca di «approcci innovativi» e sottolinea che, oltre alla sua pratica consolidata, il FSP intende sostenere anche nuove idee e progetti innovativi che contribuiscono a mantenere vivi i nostri paesaggi rurali tradizionali.

I testi del rapporto d’attività del FSP sono riccamente illustrati con fotografie di progetti sostenuti. Le statistiche provano l’impegno del FSP nei Cantoni, l’evoluzione nel tempo delle richieste di aiuto e dei contributi di promozione, come pure la valutazione del successo dei progetti sostenuti.

Il rapporto d’attività 2021/2022 è pubblicato come Bollettino n. 65. Esso può essere letto sul sito web del FSP come e-paper o scaricato in formato PDF; può anche essere ordinato gratuitamente in versione cartacea. Esiste inoltre la possibilità di abbonarsi ai futuri numeri del Bollettino.

Vai al comunicato stampa in .pdf

Vai al bolletino