Il Consiglio federale nomina Sara Rudelli: nuova rappresentante ticinese nella Commissione del Fondo svizzero per il paesaggio

Sono lieta del mio nuovo incarico presso il fondo svizzero per il paesaggio e poter dare un contributo per la conservazione e la tutela del paesaggio svizzero, un meraviglioso patrimonio da preservare.

 

Sara Rudelli

 

Il Consiglio federale ha nominato il 27 novembre 2025 la ticinese Sara Rudelli quale membro della Commissione del Fondo svizzero per il paesaggio (FSP). Assumerà la sua funzione il 1° gennaio 2026 e resterà in carica fino al termine dell’attuale periodo di mandato, ossia fino al 31 dicembre 2027.

Sara Rudelli subentra a Rachele Gadea Martini, che lascerà la Commissione il 31 dicembre 2025 a causa del limite di durata del mandato. Il Fondo svizzero per il paesaggio ringrazia sinceramente Rachele Gadea Martini per il suo impegno a favore dei paesaggi rurali e naturali della Svizzera italiana durante gli ultimi dodici anni. Le auguriamo, inoltre, ogni successo e soddisfazione per la sua attività di direttrice della Fondazione Valle Bavona.

Sara Rudelli, 51 anni, ha studiato agronomia al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) ed è attualmente collaboratrice scientifica e specialista dei pagamenti diretti presso il Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino. È cresciuta in un’azienda agricola a Castel San Pietro, nella Valle di Muggio. Conosce bene le esigenze delle agricoltrici e degli agricoltori ticinesi e, più in generale, le sfide delle persone che vivono e lavorano nei valloni discosti del Cantone.

La Commissione e la Segreteria del Fondo svizzero per il paesaggio si rallegrano di poter collaborare con Sara Rudelli e le augurano tanto successo e soddisfazione nel suo nuovo incarico.

Che effetti hanno i contributi finanziari del FLS? Un’analisi.

Il FSP è percepito come un marchio di qualità con un effetto importante, Vedi il rapporto.