Il FSP sostiene da sempre le forme tradizionali di agroselvicoltura quali, ad esempio, progetti per la valorizzazione e il recupero di frutteti ad alto fusto, selve castanili e prati boschivi. Di recente nell’ambito della selvicoltura stanno nascendo nuovi approcci: forme di produzione agricola multifunzionali, che combinano ad esempio la piantumazione di alberi e arbusti con le coltivazioni. Il Bollettino del FSP (n. 61) è dedicato all’agroselvicoltura e al suo significato per il paesaggio. Nel quadro del «Focus FSP» nei prossimi anni il FSP intende divulgare e sviluppare ulteriormente criteri affinché i futuri progetti agroforestali si integrino meglio nei molteplici paesaggi rurali tradizionali; verranno inoltre sostenuti in modo mirato progetti agroforestali esemplari. Informazioni dettagliate sono disponibili qui.
Per Antoine Giovannini il paesaggio descritto dallo scrittore francese Jean Giono nelle sue lettere è un invito a vivere…
Uno dei primi sopralluoghi effettuati dodici anni fa da Michel Bhend in veste di collaboratore del FSP lo ha portato sul…
Di recente Andreas Lack ha festeggiato il suo 25° anniversario presso il FSP. Oggi può riferire di un progetto di grande…
L’entusiasmo, l’amore per il proprio territorio ed il volontariato sono i principali motori di molti progetti a favore…
Più apprezzamento della biodiversità e più volontariato: questo è l’obiettivo dei buoni BIDI per la biodiversità. Essi…
I prati fioriti promuovono la biodiversità e l’interconnessione. Con un progetto i Comuni svizzeri saranno chiamati ad…