Con le sue grandi foreste e i suoi monti, il territorio del Parc Jura vaudois (PJV) presenta una grande varietà in termini di paesaggio. I muri a secco, presenti sul perimetro del parco, costituiscono un elemento essenziale dell’identità regionale. Per preservare questo patrimonio, il FSP sostiene dal 2010 diversi progetti volti al loro restauro.
Fondata nel 1973, l’Associazione del Parco è stata riconosciuta nel 2012 dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM come parco naturale regionale d'importanza nazionale. Ad oggi, il PJV si estende su 30 comuni e conduce differenti azioni in favore della biodiversità locale. Una sua iniziativa emblematica è il sostegno di un progetto volto al restauro dei muri a secco presenti sul perimetro del Parco.
Più di dodici chilometri di muri restaurati
In seguito all’ammissione al rango di «importanza nazionale » del Parc Jura vaudois, le possibilità di finanziamento dei progetti legati ai muri a secco offerte dal Cantone sono diminuite. Per questa ragione, nel 2010, il PJV ha presentato una domanda di contributi al Fondo. La Commissione del FSP ha sostenuto una prima tappa nel 2010, approvandone poi una seconda nel 2011, fino a creare una vera e propria serie di progetti volti al ripristino dei muri a secco del PVJ, che continua ancora oggi. In totale, in sette anni, più di dodici chilometri di muri sono stati restaurati grazie a un sostegno da parte del Fondo di circa un milione e mezzo di franchi.