Una visione verde potrebbe diventare realtà

Grünes Gallustal illustra come potrebbe svilupparsi San Gallo per affrontare le sfide nell’ambito dei cambiamenti climatici, della biodiversità e degli spazi urbani aperti.

Il progetto Grünes Gallustal mostra come potrebbe essere la Città di San Gallo nel 2030, più verde e paesaggisticamente più attrattiva. Esso prevede svariate misure, la loro attuazione a seconda del quartiere e numerose visualizzazioni. Le superfici verdi collegate in rete renderebbero la città più resiliente contro i cambiamenti climatici e aumenterebbero la biodiversità e la qualità di vita.

Una tale visione sarebbe effettivamente realizzabile. Grazie alla sua elaborazione strutturata per parcelle, il concetto può essere utilizzato direttamente dalle autorità. Attraverso questo progetto, le misure sono state ampiamente discusse a livello politico e tra la popolazione. Con i mezzi disponibili il Consiglio comunale intende attuare sin d’ora alcune delle misure proposte. Il parco presso lo Stephanshorn diventerà realtà. La riconfigurazione di giardini privati proposta dal progetto ha motivato anche i cittadini a impegnarsi in questa direzione.

Il progetto è stato elaborato per la Città di San Gallo, ma molte misure potrebbero essere realizzate in modo analogo anche in altre città svizzere. Grazie al contributo del FSP, il filmato sullo studio è stato tradotto anche in francese e in italiano e il progetto è stato divulgato anche oltre i confini di San Gallo.

 

gruenesgallustal.ch

Illustrazioni: GSI Architekten AG

15.06.2023