Fonds Landschaft Schweiz (FLS) Fonds Suisse pour le Paysage (FSP) Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP) Fond Svizzer per la Cuntrada (FSC)
Canton Ginevra Ge
Corridoi verdi attorno alla città di Ginevra
Siepi naturali e sentieri alberati attraversano i vasti campi del retroterra ginevrino formando corridoi verdi attorno alla città. Originarie del precedente sistema economico, oggi queste tradizionali recinzioni arboree sono preservate con il sostegno del FSP soprattutto come habitat d grande pregio per la conservazione della biodiversità.
In passato arbusti e alberi separavano le parcelle agricole e proteggevano i campi, le persone e gli animali dai danni provocati dal vento e dalle intemperie. Oggigiorno le querce secolari presenti in queste siepi sono testimoni impressionanti dell’economia di sussistenza del passato: esse non erano solo importanti fornitrici di legna da ardere e, grazie ai loro frutti, di foraggio per il bestiame, ma servivano anche a nutrire la popolazione.
Anche dal punto di vista ecologico le siepi continuano a svolgere un ruolo importante. Affinché gli animali e le piante possano spostarsi senza ostacoli tra un habitat e l’altro, i singoli biotopi devono essere collegati tra di loro attraverso elementi d’interconnessione. Oltre a contribuire al reticolo ecologico, le siepi possiedono una vegetazione strutturata a più livelli che favorisce condizioni climatiche diverse offrendo in tal modo una molteplicità di piccoli spazi vitali.
