Fonds Landschaft Schweiz (FLS) Fonds Suisse pour le Paysage (FSP) Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP) Fond Svizzer per la Cuntrada (FSC)

 

Rapporto d'attività 2017/2018

Muri a secco, siepi ed alberi ad alto fusto, vie di comunicazione storiche, biotopi – questi sono solo alcuni degli elementi per i quali il FSP si è impegnato dalla sua istituzione nel 1991, devolvendo complessivamente circa 150 milioni di franchi. Il nuovo rapporto d’attività presenta una variegata selezione di progetti promossi in tutta la Svizzera. I contributi della presidente Verena Diener e di quattro membri della Commissione illustrano l’impegno del FSP da diverse prospettive.

Conservare, tutelare e ripristinare i paesaggi rurali tradizionali – questo è sin dall’inizio il compito del FSP. Grazie al prolungamento delle basi giuridiche a tempo determinato, voluto nella scorsa primavera dal Parlamento, il FSP potrà proseguire il suo impegno per altri dieci anni.

Nel 2017 e 2018, il periodo coperto dal rapporto d’attività, il FSP ha sostenuto 219 progetti unici con complessivamente 8,6 milioni di franchi.

Nel rapporto d’attività 2017-2018 – pubblicato nel Bollettino n. 55 del FSP – vengono presentati diversi progetti. L’articolo di fondo di Verena Diener è seguito da quattro testi di membri della Commissione del FSP, nei quali è descritto l’operato del FSP in diverse regioni svizzere. Gli argomenti riguardano la zona alpina, l’arco giurassiano, il Sud delle Alpi e l’Altopiano. Le fotografie illustrano ulteriori esempi per i quali il FSP si impegna, praticamente in tutti i Cantoni. Completano il rapporto d’attività dati statistici, tabelle e grafici con visualizzazioni chiare, nonché un ringraziamento a fondazioni private, Cantoni, Comuni e privati cittadini che hanno aiutato il FSP ad ottenere ulteriori mezzi.


Comunicato stampa

Bollettino n. 55 – Rapport d'attività 2017/2018

Rapporto d'attività 2017/2018