Fonds Landschaft Schweiz (FLS) Fonds Suisse pour le Paysage (FSP) Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP) Fond Svizzer per la Cuntrada (FSC)

 

Patrimonio culturale e biodiversità salvaguardati

I progetti sostenuti dal FSP promuovono la diversità di habitat, flora e fauna e/o permettono la conservazione del patrimonio culturale – entrambi temi di grande attualità!

Secondo il più recente rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) sulle performance ambientali in Svizzera, la biodiversità necessita di un maggiore sostegno. Infatti il rapporto dell’OCSE pubblicato nel novembre 2017 menziona espressamente anche il FSP e il suo impegno a favore della conservazione e della tutela dei paesaggi rurali tradizionali. In tutta Europa la salvaguardia del patrimonio culturale è il tema del 2018: nel quadro dell’Anno europeo del #Patrimonio2018 si vuole richiamare maggiormente l’attenzione anche sul valore dei paesaggi rurali tradizionali, ossia sul settore di attività del FSP (cfr. Bollettino del FSP n. 51: «Preservare il patrimonio culturale nel paesaggio»).


Torna a "Dieci buoni motivi per rinnovare il FSP"