Fonds Landschaft Schweiz (FLS) Fonds Suisse pour le Paysage (FSP) Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP) Fond Svizzer per la Cuntrada (FSC)

 

Il FSP è uno strumento di promozione della Confederazione

Il FSP è uno strumento con un chiaro mandato legale e con una sorveglianza e un controllo efficaci.

In base al Decreto federale che accorda un aiuto finanziario per la conservazione e la tutela dei paesaggi rurali tradizionali (RS 451.51), il FSP promuove provvedimenti concreti destinati segnatamente a:

a. proteggere, tutelare, mantenere o ripristinare paesaggi rurali tradizionali;

b. mantenere e promuovere metodi di sfruttamento e di coltura tradizionali e adeguati alle condizioni locali;

c. proteggere, tutelare, mantenere, rinnovare o ricostruire edifici, vie di comunicazione storiche e altri elementi del paesaggio naturale e del paesaggio rurale;

d. informare sulla necessità di conservare e di tutelare questi paesaggi.

Le decisioni in materia di concessione degli aiuti finanziari sono di competenza della Commissione del FSP. Quest’ultima è nominata dal Consiglio federale su proposta del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazioni (DATEC) e ha lo statuto di organo direttivo della Confederazione. Ogni decisione della Commissione del FSP può essere impugnata con ricorso al Tribunale amministrativo federale. La contabilità è verificata dal Controllo federale delle finanze nell’ambito di revisioni annuali.


Torna a "Dieci buoni motivi per rinnovare il FSP"