Fonds Landschaft Schweiz (FLS) Fonds Suisse pour le Paysage (FSP) Fondo Svizzero per il Paesaggio (FSP) Fond Svizzer per la Cuntrada (FSC)

 

Sostenuti circa 2500 progetti locali e regionali

Dal 1991 il FSP ha potuto destinare circa 145 milioni di franchi a oltre 2500 progetti locali e regionali a favore dei paesaggi rurali tradizionali in tutte le regioni della Svizzera – con effetti positivi anche su agricoltura, turismo ed edilizia, soprattutto nelle regioni di periferia.

Grazie ai fondi erogati dal FSP è stato possibile generare – conformemente all’effetto moltiplicatore menzionato dalla competente Commissione del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) in occasione dell’ultimo rinnovo del FSP – investimenti nella bellezza e nel valore ecologico dei paesaggi rurali tradizionali svizzeri per circa mezzo miliardo di franchi. I progetti sostenuti hanno spesso ripercussioni positive sull’agricoltura e sul turismo, come pure sullo svago di prossimità e sulla qualità di vita della popolazione locale. Inoltre, generano spesso mandati per l’edilizia e soprattutto per l’artigianato tradizionale. In tal modo il FSP sostiene anche materialmente l’economia locale, incentivando l’occupazione nelle regioni periferiche.


Torna a "Dieci buoni motivi per rinnovare il FSP"